La tendenza della lavastoviglie
Nel 90% delle cucine la lavastoviglie viene posizionata in modo piuttosto strano. Quindi, c’è una grande probabilità che questo succeda anche a te. Per evitare una situazione simile, leggi le informazioni qui di seguito.
I quattro problemi principali dell’incasso:
- Ottico: Viene praticato con una sega un foro nel battiscopa, sotto la tua lavastoviglie. Non è bello da vedere, soprattutto nelle cucine di colore chiaro.
- Ergonomico: La lavastoviglie diventa troppo bassa, inserita all’altezza minima, quindi bisogna sempre piegarsi molto.
- Ottico: Viene fornito un “frontale speciale per lavastoviglie”. Questo frontale è composto da almeno 2 parti non uguali. La parte inferiore, spesso di circa 10 cm, “pende” sotto il frontale della cucina. Di per sé è una buona soluzione però, a causa del frontale speciale della lavastoviglie, rovina il gioco di linee della cucina.
- Economico: In alcuni casi è necessario acquistare un’altra lavastoviglie, semplicemente perché il frontale della cucina è troppo grande per l’attuale lavastoviglie.
I punti indicati sopra possono sembrare problematici, ma fortunatamente c’è una soluzione a tutti quei problemi. Questa soluzione è sorta perché i frontali delle cucine IKEA sono troppo grandi per inserirci una lavastoviglie normale. Per questo abbiamo sviluppato adapt-r. Adapt-r è una cerniera scorrevole simile al sistema di porte scorrevoli spesso utilizzato per i frigoriferi.
Con il sistema scorrevole adapt-r, tutte le lavastoviglie completamente integrate possono essere collocate in qualsiasi cucina senza i problemi di cui sopra. Soprattutto nelle cucine più grandi (con un frontale della cucina tra 75 e 90 cm) adapt-r risparmierà moltissime frustrazioni.
Dai un’occhiata al nostro negozio online o continua a leggere qui sotto.
Un buco nel battiscopa
Questa “soluzione” viene spesso utilizzata in combinazione con una lavastoviglie a bassa altezza. Per poter aprire completamente la lavastoviglie, viene praticato un foro / una rientranza nel battiscopa. Il frontale della cucina sporge un po’ troppo in fuori sulla lavastoviglie, tanto da “scontrarsi” con il battiscopa. Per evitare uno scontro e i danni che ne derivano, una parte del battiscopa viene rimossa. Questo permette di aprire completamente la lavastoviglie, ma crea una fastidiosa ombra sotto la lavastoviglie. Soprattutto se la cucina è visibile dalla sala da pranzo o dal soggiorno, questa macchia scura dà spesso un effetto fastidioso.
Posizionare la lavastoviglie più in basso
Mentre la lavatrice e l’asciugatrice sono spesso collocate su un rialzo, di solito la lavastoviglie è posizionata molto più in basso del necessario. Fai attenzione quando apri una lavastoviglie. Molto spesso si vede un “pezzo di cucina” tra il piano di lavoro e la lavastoviglie. La lavastoviglie è posizionata sul pavimento e la parte sopra la lavastoviglie è riempita con un pezzo di legno. Il posizionamento così in basso significa che ogni giorno bisogna piegarsi molto per mettere e togliere i piatti dalla lavastoviglie. Tuttavia, c’è un motivo per cui le lavastoviglie vengono montate così in basso. Se la lavastoviglie è posizionata contro il piano di lavoro, il frontale della cucina sporgerà troppo nella parte inferiore. Nel migliore dei casi, il frontale si scontra con il battiscopa e il battiscopa può essere segato. Nel peggiore dei casi, il frontale della cucina si scontra con la lavastoviglie stessa. In questo caso, lo sportello della lavastoviglie non può più essere aperto completamente. E non è più possibile estrarre il cassetto inferiore dalla lavastoviglie per riempirlo.
Frontale da cucina per lavastoviglie
In molti casi, il consulente per la cucina tiene conto della grandezza del frontale della cucina in combinazione con la grandezza della lavastoviglie. Se una cucina viene fatta completamente su misura per te, verrà fatto anche un frontale della cucina speciale appositamente per la tua lavastoviglie. Questo frontale è composto da almeno 2 parti. La parte inferiore è di circa 10 cm e può aprirsi a cerniera liberamente rispetto al resto del frontale della cucina. Quando la lavastoviglie viene aperta, questa parte inferiore pende verso il basso. Di solito questa parte è fissata con delle molle in modo che il pezzo di frontale della cucina venga retratto quando la lavastoviglie si chiude. In termini di utilizzo, questa è un’ottima soluzione. Lo svantaggio di questa soluzione è che il gioco di linee della tua cucina viene interrotto. Di solito, tutti i frontali dei mobili e dei cassetti sono selezionati in modo che abbiano tutti lo stesso stile e la stessa forma. Il frontale speciale della lavastoviglie interrompe questo stile, il che può risultare fastidioso.
La lavastoviglie non entra nella nuova cucina
Il problema peggiore si presenta se la lavastoviglie non entra proprio nella cucina… In alcune situazioni la lavastoviglie è troppo piccola per il frontale della cucina desiderato. In quei casi, posizionare la lavastoviglie più in basso o praticare un foro nel battiscopa non è sufficiente. La lavastoviglie non entra. Rimangono due opzioni: comprare una lavastoviglie nuova che entri, o inserire nella tua cucina l’attuale lavastoviglie in combinazione con adapt-r. Soprattutto chi ha una cucina IKEA soffre di quest’ultimo problema. Una lavastoviglie IKEA è adatta, con quella non ci sono problemi. Però, molti combinano una cucina IKEA con, per esempio, una lavastoviglie Siemens. In questi casi avrai quasi sempre bisogno di un sistema adapt-r.
Adapt-r è adatto a qualsiasi marca
Vuoi sapere se anche il tuo marchio o tipo di lavastoviglie è adatto a una cucina IKEA? L’abbiamo reso visibile per ogni singola marca:
✓AEG ✓ Amica ✓ ASKO ✓ Atag ✓ Bauknecht ✓ Beko ✓ Bosch ✓ Candy ✓ Elektrolux ✓ Etna ✓ Grundig ✓ Indesit ✓ Inventum ✓ LG ✓ M-System ✓ Miele ✓ Pelgrim ✓ Samsung ✓Siemens✓ Smeg ✓ Whirlpool ✓ Zanussi
Cosa possiamo fare per te?
Abbiamo sviluppato un sistema (chiamato adapt-r) con cui è possibile inserire sulla tua lavastoviglie dei frontalini più grandi rispetto alle misure standard. Di solito lavoriamo con tre varianti: